Laboratorio dal 26 agosto 2022 al 27 agosto 2022 con Anna Albertarelli e Roberto Penzo
La specificità del lavoro esperienziale sta nel costruire un gruppo di lavoro eterogeneo dove l’aspetto del diverso viene azzerato dalla ricerca delle potenzialità residue del corpo con disabilità il quale fornirà al giovane danzatore strumenti come:
-imparare a stare semplicemente in presenza
-l’attenzione dei piccoli gesti
-l’osservazione del corpo disabile come acquisizione di nuove modalità espressive
- ricerca di uno spazio creativo/artistico integrato dove abili e disabili si mettono costantemente alla prova per comporsi e ricomporsi reciprocamente.
-ricerca di uno “spazio vuoto “ dove tutti i partecipanti si trovano in un terreno comune dove poter incontrare l’altro attraverso esercizi di : anatomia sensoriale, movimento organico, propriocezione , analisi del movimento, danza contact e l’etica del contatto, l’ascolto, l’empatia, la risonanza, il ritmo, la dinamica spaziale, le tecniche di improvvisazione.
-il contatto diventa mediatore di relazione (per i danzatori ), la propriocezione, il movimento e la danza aiutano a lavorare sull’aspetto creativo/esperessivo e spinge il disabile a superare limiti fisici o psicologici.
-i dismorfismi, i gesti convulsi, impacciati, bloccati, sconnessi o imprevedibilmente giocosi e reali si possono trasformare in “gesto poetico “, il corpo svestito dalle stigmate della disabilità vista come handicap muta in “corpo poetico “.
Anna Albertelli, nata a Milano, vive e lavora a Bologna, laureata al DAMS di Bologna in Psicologia delle Arti, ha praticato arti marziali, judo, karate, (1° dan) a livelli agonistici, è danzatrice, coreografa, performer fisica, insegnante di danza contact-improvisation, gestione del corpo performativo, teatro fisico e movimento creativo per l’infanzia, pilates, postural training. Coordina da anni gruppi sperimentali e corsi di formazione per insegnanti, operatori e volontari che lavorano con disabili fisici e psichici, a mediazione corporea e mirati all’ integrazione. E’ direttrice artistica e coreografa dei seguenti progetti: Gohatto Fondata nel 2003 da Anna Albertarelli e Roberto Passuti, Video-danza, installazioni visivo-sonore, interazioni tra coreografia e suono. Eventi realizzati Progetto GDA, Blue Blood Dolphin. Il 16-17 Dicembre 2005 presso Teatri Di Vita Bologna la presentazione del progetto Metamorfosi 3×2 (Video-Blue Blood Dolphin e Il piede dell’elefante) sostenuto dal Comune di Bologna. Il 4-5 dicembre 2006, nell’ambito del Festival L'oro del Reno, viene rappresentato GDA ed Anna Albertarelli riceve il premio come migliore interprete. A dicembre 2007 viene presentata la prima de “Il paradosso del mentitore” produzione in collaborazione con Teatri di Vita, che verra’ riproposto durante la rassegna Urban Dream e nella Rassegna Danza Urbana nel 2008. Vi-kap Officina Integrata dello Spettacolo-Teatro Sociale direttore artistico Anna Albertarelli; coordinatore scientifico Prof. Roberto Penzo. Compagnia composta da attori-danzatori disabili e non, nata grazie alla collaborazione con il CUSB Bologna nell’ambito della esperienza del “Laboratorio di Teatro Fisico” che dal 2000, collabora da anni con il Teatro Testoni Ragazzi per i progetti Cantamaggio. Conduce da anni una ricerca sul tocco-contatto, che ha prima esplorato a terra e successivamente in acqua. È Pratictioner Watsu diplomata presso Watsu Italia con una formazione triennale riconosciuta a livello internazionale, insegnante di watsu e danza e istruttrice di Ai-chi acquatico riconosciuta dall’Acqua Dynamics Institute di Yokohama (Giappone).
Psicologo, psicoterapeuta, formatore di gruppi a mediazione corporea. Performer. Dal 1998 a oggi è responsabile del progetto di studi e ricerca per l’integrazione tra portatori di handicap e non presso il centro universitario di Bologna (CUS). Ha svolto un’intensa attività nel campo del teatro e della danza come interprete e autore.Ha organizzato gruppi teatrali, con particolare attenzione alle situazioni di disagio sociale. È direttore scientifico dell’Associazione Stamina.