il Festival

il Progetto

Vignale in Danza è nato dal grande desiderio della Prof.essa Michela Maggiolo, presidente dell’associazione culturale Stabilimento delle Arti e attuale Direttore Artistico del festival, di ritornare ad animare il caratteristico comune monferrino con l’arte coreutica, di cui lei stessa si fa diffonditrice tramite la sua attività di insegnamento della disciplina. Tale sogno, accolto a braccia aperte dal comune di Vignale Monferrato, è legato sicuramente anche al sentimento affettivo dell’Artista al borgo piemontese, che è stato scenario di personali formazioni dello stesso Direttore.

Proprio il legame di M. Maggiolo a Vignale Monferrato, al trasmettere la danza come verbo e fornire ai giovani grandi possibilità formative, ha modellato quello che oggi possiamo ritenere il Festival Internazionale di Vignale in Danza, che si fa proprio portatore di questi aspetti. 

Infatti nel nostro programma, troverete proprio eventi incentrati sulla valorizzazione del nostro territorio, spettacoli innovativi, che spesso presentano le nuove e attuali concezioni di danza; stessi principi attuati nella scelta e organizzazione dei workshop proposti, che per tali caratteristiche assumono il nome di residenza, portando le avanguardie di questo campo, permettendo ai giovani partecipanti di apprendere a pieno la concezione artistica dei noti coreografi che tengono appunto le lezioni e infine di restituire al pubblico quanto appreso.

0 °
edizioni

a Vignale torna la Danza

Vignale Monferrato ospita l’antica arte della danza dal 1978, donandole il suo meraviglioso scenario collinare, tipico del monferrato e riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio umanitario. Questa combinazione e accostamento ha dato vita alla tradizione del festival di danza internazionale, sotto varie direzioni artistiche e proponendo differenti visioni e concezioni della stessa danza, portando sul palcoscenico vignalese anche artisti di grandiosa fama internazionale.

Quello che differenzia Vignale in Danza dai suoi antenati è sicuramente la valorizzazione e la volontà di porre al centro di tutto il Festival, la gioventù; infatti le nuove generazioni sono protagoniste in primis nella composizione delle compagnie scelte per gli spettacoli e per le residenze di formazione, ma soprattutto come destinatari della nostra proposta formativa.Tali obiettivi sono condivisi dall’amministrazione comunale di Vignale in Danza e dall’associazione culturale Stabilimento delle Arti, la quale dal 2021 ha ricevuto ufficialmente il compito di riportare nel centro della borgata piemontese proprio la danza. Gli appena citati propositi sono stati resi possibili proprio dai valori fondanti dell’associazione, la quale si propone lo scopo solidaristico e culturale di diffondere, sviluppare e promuovere, espressioni artistiche di ogni genere, l’ attenzione verso l’ ambiente e la cultura.