Laboratorio contemporaneo dal 01 luglio al 02 luglio 2022
Il Workshop mira alla maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente in movimento, utilizzando il peso e il volume del corpo come fonte di informazione per generare movimento.
Traendo informazioni e fonti principali come nuclei generatori di movimento sia dall’esterno quanto dal proprio interno: senso di movimento, ritmo, dinamica, spazio, corpo/mente, agenti esterni, stimolazioni visive e musicali. La tecnica si fonda sull’ esplorazione del movimento e della struttura corporea, che suggerisce nuove soluzioni e capacità anatomiche articolari ed ossee, fino ad arrivare ad un forte controllo e stabilità della dinamica di movimento. La ricerca parte da semplici sensazioni naturali del corpo che progressivamente portano alla generazione di movimenti complessi. La nascita del movimento attraverso il bacino come unico motore, così come tutte le leve, le articolazioni e le giunture della propria struttura corporea. Fino ad arrivare ad uno stato avanzato della ricerca in cui la dinamica e la velocità saranno portatrici di nuove creazioni e atti compositivi, senza perdere il controllo e la stabilità della propria struttura si sviluppa un coordinamento in cui il movimento stesso si costruisce e decostruisce al momento della sua nascita. Si viene a costruire un vocabolario compositivo e creativo in cui il corpo è scrittore ed autore nello spazio di segni e sensazioni utilizzando come unico strumento il proprio corpo, grazie alla dinamica, al movimento, utilizzando lo spazio, il ritmo in uno stato di controllo che si edifica per decostruirsi come in un flusso continuo in cui la fine è soltanto considerata la partenza di una nuova esplorazione in continua crescita.
Brigel Gjoka nato in Albania, si è formato alla National Ballet School di Tirana, all'Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower e al Cannes Jeune Ballet. Dal 2006 ha interpretato ruoli da solista e ha fatto parte di importanti compagnie tra cui il Ballet de l'Opéra National Du Rhin, lo Staatstheater Mainz e il Nederlands Dans Theatre. Nel 2011, Brigel è entrato a far parte della The Forsythe Company, partecipando a nuove creazioni ed eseguendo una vasta gamma del repertorio di Forsythe. Nel 2015 ha collaborato con William Forsythe alla creazione di DUO2015 e l'ha eseguito in tutto il mondo come parte del tour di addio al palco di Life in Progress Sylvie Guillem. Per questa performance lo stesso anno ha ricevuto il Leonide Massine Dancer Of The Year Contemporary Stage Award alla Premia la Danza di Positano (Italia). Nel 2016 si è esibito con lo stesso pezzo al Paris Quartier D'été e al Philadelphia Museum of Art per l'ottavo simposio annuale di Anne d'Harnoncourt. Brigel ha insegnato, ballato e coreografato a livello internazionale per oltre diciotto anni, esibendosi in tutto il mondo nei festival di danza più famosi. Dal 2014 al 2020 è stato direttore artistico dell'Art Factory International Contemporary Dance Program, Bologna (Italia). Ha anche collaborato con il Goethe Institut dal 2013 al 2017 come artista coreografo sponsorizzato, sviluppando e promuovendo la cultura della danza tedesca in tutto il mondo. La collaborazione di Brigel con William Forsythe è continua, attraverso l'esecuzione dell'ultima creazione di Forsythe, A Quiet Evening of Dance dal 2018 nelle principali sedi di tutto il mondo, spingendo ulteriormente la sua ricerca coreografica personale e approfondendo lo stile di Forsythe. Basandosi sulla propria ricerca artistica e ispirato dalla sua collaborazione decennale con William Forsythe e The Forsythe Company, Brigel conduce anche laboratori internazionali di improvvisazione di danza e coreografia in festival, università e compagnie. Nel 2019 l'ultima creazione di Brigel NEIGHBORS con Rauf "RubberLegz" Yasit, è stata prodotta da Sadler's Wells London e PACT Zollverein Essen ed è stata presentata in anteprima ad Essen, in Germania, e nel 2021 è stata commissionata alla Biennale de la Danse de Lyon. Attualmente sta sviluppando un secondo progetto prodotto da Sadler's Wells, Van Cleef & Arpels in anteprima a Londra, Regno Unito, nel marzo 2021. Dal 2015 è il curatore artistico generale presso l'Albanian Institute New York