La danza del presente. Nuovi paesaggi del cambiamento
Si intende tracciare un profilo della danza contemporanea italiana più avanzata con esempi video. L’obiettivo è fornire al pubblico una mappa utile per accostarsi ai nuovi fenomeni del contemporaneo.
Durante la conferenza verranno approfonditi diversi aspetti della nutrizione umana come tutto quello che è fondamentale per le nostre funzioni vitali, la dieta mediterranea e diversi aspetti di educazione alimentare.
Sarà trattato anche di nutrizione e danza cercando di trasmettere informazioni che possano aiutare i ballerini a trovare un equilibrio tra sane abitudini alimentari e corpo.
Mi chiamo Sara e sono una Biologa Nutrizionista.
🩰 La mia più grande passione è la danza classica con la quale ho avuto una relazione molto particolare fatta di tanti alti e bassi. Nella danza il corpo è lo strumento principale di espressione ma spesso viene persa l’idea di salute e i canoni estetici diventano pericolosi per le giovani adolescenti che si appassionano a questa magnifica arte. Ecco, forse da lì nasce la mia passione e la voglia di trasmettere belle sensazioni attraverso un’alimentazione consapevole.
📖 Ho iniziato così a studiare biologia presso l’università degli studi del Piemonte orientale dove mi sono laureata con una tesi proprio sui disturbi del comportamento alimentare in giovani adolescenti.
Ho deciso di proseguire il percorso con una laurea magistrale in Biologia Sperimentale ed Applicata presso l’università degli studi di Pavia concluso con una tesi di nutrizione clinica. Ho poi intrapreso un Master in nutrizione Umana sempre presso l’universita degli studi di Pavia conseguendo il diploma a dicembre 2021.
👩🏽🔬 Nel frattempo mi sono abilitata alla professione di Biologa nutrizionista a settembre 2021 ed oggi lavoro con la voglia di trasmettere la mia passione, l’ amore per questa meravigliosa professione e cercando di aiutare più persone possibili.
All’interno dell’incontro verrà spiegato che cos’è l’osteopatia, quali sono le mansioni che si appresta a svolgere, i principi secondo cui adopera, quando è opportuno rivolgersi al professionista e come l’osteopatia incontra il mondo dello sport, espandendo una presentazione in cui si andrà a descrivere il trattamento osteopatico in caso di tendinopatia achillea nei ballerini.
Ludovica Agazzi, 24 anni, studentessa di osteopatia presso l’ICOM college di Torino. Ho iniziato i miei studi presso l’ICOM College nel 2018 e alla conclusione del quarto anno ho ottenuto il titolo di laurea Bsc Ost Hons (Bachelor of Science in Osteopathy). Attualmente frequentante il quinto anno, consistente in un master negli ambiti pediatrico e sportivo.
Nel 2022 ho ottenuto il diploma di massaggio sportivo (pre gara, infra gara e post gara) e il diploma di applicazione di Kinesiotaping.