Residenza e lezioni dal 07 luglio al 09 luglio 2023 dalle 10.00 alle 13.00
Marco Chenevier è coreografo, danzatore, regista e attore. Ottenuto il diploma triennale all’Accademia Internazionale di Teatro, scuola di Recitazione di Roma Circo a Vapore, inizia la sua formazione in danza presso la scuola Filomarino di Roma.
È stato per sette anni assistente di Isaac Alvarez presso il Théâtre du Moulinage a Lussas (Francia).
Da subito interessato alla composizione coreografica, sviluppa un percorso di ricerca a cavallo tra i generi, esplorando i confini tra i linguaggi della danza e del teatro. Ha firmato quindici produzioni con le quali è stato invitato a numerosi festival internazionali, tra i quali International Ancient Greek Drama Festival (Cipro), Saison Culturelle d’Aoste (Italia), Barhat Rang Mahotsav Festival (India), Festival VD’A – Voci dell’anima (Italia), International festival of Sarajevo – Sarajevo Winter Festival (Bosnia) – primo premio per la danza contemporanea, Festival Maratò de l’Espectacle (Spagna), Pflasterspektakel Festival di Linz (Austria), Festival di Namyangju (Corea del Sud), Zdarzenia Festival de Tchew (Polonia), Torino Spiritualità (Italia) e altri.
Si occupa della direzione artistica di eventi tra cui il Festival Morg-Ex Machina, il Roma Street Art Festival (per due edizioni), la rassegna itinerante Le marmotte non dormono ed altri progetti speciali.